COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
COME AG-GIRARE IL GIRO PER GIRAR LIBERAMENTE IL PIANO NOBILE

Domani, causa passaggio del Giro d’Italia, molte vie del centro di Monza resteranno chiuse al traffico, anche a pedoni e biciclette.
In particolare, non sarà possibile accedere alla Villa Reale dall’ingresso principale di Viale Brianza.
Ti chiediamo pertanto, se arrivi da fuori Monza, di raggiungere la città con il treno e dalla stazione ferroviaria di Piazza Castello attraversare il centro storico e arrivare a piedi alla Villa Reale.
Il percorso è di 15 minuti.
Se invece preferisci raggiungere Monza in macchina, ti invitiamo a consultare la pagina del sito del Comune di Monza che riporta il piano di viabilità qui >
e ti suggeriamo di imboccare la tangenziale nord A52, prendere l’uscita per Monza, costeggiare il centro storico e raggiungere le vicinanze di Via Cantore.
Qui trovare parcheggio ed entrare a piedi al Parco dalla Porta di Via Boccaccio.
La Porta di Via Boccaccio è una porta pedonale, che conduce al lato est della Villa Reale.
Alle 16.30 Piano Mobile si aprirà e si concluderà alle 19.
Il blocco del traffico terminerà invece alle 18, quindi per la fine del nostro Piano Nobile non ci dovrebbero essere difficoltà di circolazione.

————–
Il colpo di pistola esploso la sera del 29 luglio 1900 non solo uccise il Re d’Italia ma condannò anche la Villa a un lunghissimo declino. Monza Visionaria inaugura un “Piano Nobile” ovvero un nuovo format di variazioni performative per celebrare, insieme a un pubblico itinerante, una nuova età dell’oro di Villa Reale.
INGRESSO LIBERO fino alla capienza massima delle Sale Nobili

 

var.1 QUODLIBET

ore 16.30 >19.00 | in libero movimento tra la scalinata e il foyer del piano nobile

Avogadri indossa un macchinario sonoro autocostruito a cui è collegato un flauto traverso elettrificato. La prospettiva sonora cambia continuamente, la musica può inseguire l’ascoltatore o fuggire da lui per fondersi coi rumori o i silenzi circostanti, fino a perdersi tra altri suoni e voci come quelle di diva e antidiva che camminano, suonano e cantano e poi, come fantasmi, scompaiono alla vista, ma non al cuore.

Angelo Avogadri flauto e elettronica
Paola Fernandez Dell’Erba voce e bombo
Roberta Carrieri chitarra, ukulele e voce

var.2  VISITA VISIONARIA

ore 16.30 > 19.00 | scalinata che conduce al piano nobile 
Visita Visionaria è l’innovativoinnovativo format di visita guidata con cuffie wi-fi,  ideato per immergersi in suggestioni storiche, musicali, architettoniche di luoghi particolari di Monza e Brianza. Grazie alle cuffie wireless, il pubblico potrà girare per le il Cortile della Reggia scegliendo cosa ascoltare tra due canali indipendenti a disposizione:
Canale 1: Compilation “Eroica” da Beethoven a Schaeffer, passando da Listz e Prokofiev a cura di Saul Beretta
Canale 2: Visita Visionaria della Reggia con la voce di Alessio Bertallot e il testo di Andrea Taddei

info cuffie wi-fi: Il noleggio temporaneo delle cuffie è responsabile. Si richiede un documento di identità valido per ciascun utente. Fino a esaurimento delle cuffie disponibili

var.3  DIALOGHI ANTIEROICI

a intervalli imprevedibili e con combinazioni improvvise | salone delle feste  

Quattro incredibili solisti si alternano ad intervalli imprevedibili nella più maestosa delle sale del Piano Nobile.
Giovanni Falzone tromba | Naomi Berrill voce e violoncello | Nadio Marenco fisarmonica | Arsene Duevi voce e percussioni

var.4  Goldrake e Brahms

ad intervalli irregolari  | sala del trono

Actarus (Aka Goldrake), combatte il male e va… Johannes Brahms, insieme a Robert Schumann combatte i filistei dell’arte, con estro, innovazione, genialità sprona alla scoperta i pigri consumatori di musica tradizionale e anche loro vanno…
VARIAZIONI GOLDRAKE | Mario Mariani pianoforte
BRAHMS VARIAZIONI SUL SESTETTO op.18 in re min | Andrea Zani pianoforte

var.5  per corde e percussioni

ad intervalli irregolari  | Sala Uccelli e Sala Arazzi 

Percussioni e strumenti da tutto il mondo suonati con tecniche eterodosse da due tra i più originali e inclassificabili musicisti del panorama nazionale.
con Gennaro Scarpato e  Roberto Zanisi 

 

Concerti con orari fissi:

L’antieroe della canzone italianaLuigi Albertelli si racconta

ore 16.30>17.10 e ore 18.15>18.50 sala à manger  

Luigi Albertelli autore e paroliere, classe 1934, ha passato tutta la vita a rifuggire dai riflettori e dalle insidie della fama e in 40 anni di carriera ha scritto consegnato al nostro immaginario innumerevoli canzoni, come la sigla televisiva italiana di Goldrake o Zingara, la canzone vincitrice di Sanremo 1969 con la voce di Bobby Solo e Iva Zanicchi, o ancora la mitica Ricominciamo cantata da Adriano Pappalardo o la sigla di Furia il cavallo del West portata al successo da Mal, come sigla del fortunatissimo serial televisivo.
Furia voce | Valerio Scrignoli chitarra elettrica

 

Variazioni su Jesus Christ Superstar 

ore 17.30>18.10 | Sala à manger 

Giuda è l’antieroe per eccellenza e protagonista assoluto del celeberrimo musical di Andrew Llowd Webber qui riletto e rivisitato dall’estro elettrico e dalla fantasia di Valerio Scrignoli.
Valerio Scrignoli chitarra elettrica

 

Sequenza per violino solo e danzatrice

durata 15 min | ore 17.00ore 18.00ore 18.45 | Sala da pranzo di famiglia 

Luciano Berio è uno degli “eroi” della musica dell’900.
Sequenza VII è una delle sue celeberrime sequenze per strumento solista e uno dei pezzi più maledettamente difficili per un violinista. Ora, immaginatevi ascoltare un violino indiavolato e guardare una danza che lo accompagna, ecco, poi venite a gustarveli davvero nella Sala da pranzo della famiglia reale.
Silvia Mandolini violino Sandhya Nagaraja danza

 

Migrants. A flute Odissey

durata 15 min | ore 16.45ore 17.15ore 17.45ore 18.15 | Sala Bianca  

Un’odissea per flauto e elettronica dedicata a chi parte con un nobile e pericolosissimo piano di migliorare la propria vita e o almeno quella dei loro cari.
Carlo Nicita flauto e elettronica

Villa Reale, Viale Brianza, Monza, MB, Italia

Avvia navigazione in Google Maps