MV22_foto9

giovedì 26 maggio 2022 in giro nel Quartiere Cederna h 18.00 > 22.00
MUSIC BUS #3 EXTRALISCIO Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Alfredo Nuti

Monza Visionaria dal 2020 arriva anche sottocasa con il format del Magic Bus, un magico bus a due piani allestito come un palco viaggiante che porta musica sotto le finestre e i balconi dei cittadini. Tutti possono seguire il viaggio musicale in diretta Facebook sulla pagina Monza Visionaria

Il pullman è uno dei luoghi per eccellenza di tante storie raccontate dall’ultimo libro degli ExtraLiscio, una storia punk ai confini della balera, edito dalla Nave di Teseo. Tra le tante gesta si narra della Grande Orchestra Casadei che nel 1976 in un epico giro d’Italia vinto da Gimondi viaggiava e suonava su una nave con le ruote, anticipando l’ultimo chilometro di ogni tappa. La gente dalle finestre, aspettando i corridori, chiede le canzoni. Raoul Casadei gliele dedica dal vivo, ballerini romagnoli lo seguono e altri riempiono la strada. Uno spettacolo nello spettacolo che omaggeremo lanciando dal bus Ciao Mare e altri celebri successi di una Giovane Italia che al sabato andava in balera!

EXTRALISCIO Moreno Conficconi e Mirco Mariani

EXTRALISCIO nasce dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore che ha suonato con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Arto Linsday e Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, clarinettista e storico leader del liscio.

A fare incontrare i due romagnoli è stata Riccarda Casadei, figlia di Secondo e da qui nasce l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni.  Amati anche dal Grande Pubblico grazie a Sanremo 2021 ecco gli Extraliscio per la prima volta viaggianti a Monza!

Calendario