giovedì 15 maggio 2025 h 21.00
MONZA Teatro Villoresi
SENTIERI PER L’INFINITO
Conferenza di Patrizio Nissirio
con interventi musicali a cura di Sugarino Project
Le arti guardano il nostro tempo e pongono domande. La “Rapsodia in blu” di George Gershwin ci aiuterà a riflettere sull’America e sulla nascita del mito americano che tanta parte occupa del nostro immaginario collettivo. In questa riflessione rapsodica, tra musica e letture, ci guiderà Patrizio Nissirio, giornalista dell’agenzia ANSA e americanista, accompagnato dalla musica di Sugarino Project.
SUGARINO PROJECT Benedetta Grasso voce Tito Soren clarinetto Edoardo Viganò sax
Andrea Servidio pianoforte Samuele Frisenda contrabbasso Alessandro Bazzoli batteria
Ingresso libero senza prenotazione
***
Patrizio Nissirio, giornalista degli Esteri dell’ANSA, dal 2011 responsabile del servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, e coordinatore per l’ANSA di Infomigrants, progetto per l’informazione ai migranti realizzato insieme a France Media Monde e Deutsche Welle. Dottore di ricerca in Studi Americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici in Italia, Usa e Olanda, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra.
È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (Liberal libri, 2002) e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (Fazi, 2012). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo (Perrone), seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato (Perrone). Il successivo romanzo, Silenzio, è uscito a fine 2019 per Ensemble, seguito a fine 2021 da D’inverno, Venezia. Di prossima pubblicazione, per Diarkos, Il sigaro. L’arte del fumo lento tra storia e personaggi. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo. Nel 2025 ha ricevuto il premio internazionale dell’Associazione giornalisti del Mediterraneo.

